Incontro con gli universitari. “Serve un tavolo permanente università-comune”

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

tavolo_università_comune_latina-537x350Comunicato stampa:

“L’università di Latina deve tornare ad essere al centro di progetto di sviluppo della città”. Questo è quanto afferma Alessandro Cozzolino, Capogruppo comunale del PD. Per questo ho deciso di fare il primo di una serie di incontri con le realtà del nostro territorio proprio con i rappresentanti degli studenti del polo pontino de La Sapienza. Un incontro atto a conoscere le problematiche quotidiane che gli studenti di Latina e quelli fuori sede hanno nel frequentare il polo universitario ma anche a capire quali sono le loro proposte e le loro idee per la crescita dell’università pontina.”

“Le problematiche sollevate dalle numerose rappresentanze universitarie (di ogni provenienza politica) – afferma Alessandro Cozzolino, Partito Democratico – sono ormai le stesse da anni e vanno dai parcheggi alle mense per finire con la casa dello studente. Ma i ragazzi ci chiedono anche di collaborare su progetti che riguardano la città e che loro, attraverso le loro conoscenze e i loro saperi possono realizzare per l’amministrazione comunale. Proprio per questo i rappresentanti degli studenti hanno fatto emergere con grande chiarezza la necessità di avere un confronto continuo tra il mondo universitario e l’amministrazione comunale, delusi da molte promesse rimaste solo su carta e mai trasformate in realtà. Senza un assessore alla Cultura pensiamo sia doveroso, da parte della maggioranza, istituire un tavolo permanente di cui facciano parte il Sindaco (o un suo delegato) e la commissione cultura da una parte e i rappresentanti dei professori e degli studenti dall’altra”.

L’intento di Alessandro Cozzolino è quello di dare continuità all’azione politica seguita dal PD in questi anni. Dopo la vittoria ottenuta sul tema legato ai prestiti dei libri presenti in biblioteca anche ai non residenti nel comune di Latina, ora si prova ad istituire un confronto continuo, aperto a tutti, con gli studenti ed i professori del Polo Pontino.

All’incontro era presente anche Marco Cepollaro. dirigente dell’ass. Sapienza in Movimento e coordinatore provinciale del PD (delega allo sviluppo economico)

“I nuovi presupposti per lo sviluppo dell’università, spiegati e condivisi nell’incontro – afferma Marco Cepollaro dell’ass. SIM -, ci spingono a fare un passo avanti e ripensare completamente il rapporto città-cultura-economia per far nascere una forma di capitalismo culturale che permetterà di attribuire vantaggio competitivo ad un capitale estremamente presente: i nostri universitari e le loro competenze.

Dobbiamo indirizzare La Sapienza verso la strutturazione di attività finalizzate all’innovazione e allo sviluppo, potenziando la funzione di servizio dell’Università rispetto al territorio, aiutandola a svolgere quel ruolo centrale che da sempre viene riconosciuto nelle società più produttive.

Crediamo sia l’occasione giusta e vogliamo partire con la creazione di un tavolo permanente, una cabina di regia che, composta dagli studenti universitari, da una compagine politica in grado di impegnare le istituzioni territorialmente competenti (in particolar modo ci riferiamo alla figura del sindaco e dei membri della commissione cultura), nonché dal corpo docente e dai rappresentanti delle principali associazioni di categoria, sia in grado di stabilire delle linee programmatiche di sviluppo, fornendo una vera e propria giuda per gli interventi che necessariamente dovranno aver luogo se vogliamo gettare le basi per la creazione di una città universitaria”.

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook