Isola pedonale: in consiglio la maggioranza è inesistente

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

maggioranza assenteCozzolino (PD): “Oggi la maggioranza avrebbe dovuto presentare il progetto in consiglio comunale. I consiglieri di maggioranza non hanno garantito il numero legale e la seduta non si è potuta svolgere. Il Partito Democratico ha deciso di non partecipare a questo ennesimo spot. L’opposizione non è mai stata coinvolta sul progetto ed oggi non c’era nulla su cui votare ma era una semplice passerella pubblicitaria”.  

“La maggioranza aveva programmato questo consiglio comunale come ennesima passerella spot per il progetto di Isola Pedonale. Uno spot non riuscito perché gli stessi consiglieri di maggioranza non si sono presentati, non garantendo il numero legale. Parliamo di passerella spot e non di consiglio comunale perché, questa mattina, non c’era niente da votare e niente da condividere. Le decisioni sono state prese tutte in Giunta, senza passare per le commissioni, ed oggi volevano presentare (non condividere) le loro decisioni con noi dell’opposizione. Noi non ci stiamo a fare gli spettatori di una maggioranza inesistente e per questo ce ne siamo andati”. Queste le affermazioni di Alessandro Cozzolino, Capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale di Latina.

“La maggioranza non può assolutamente accusarci di irresponsabilità – afferma Cozzolino -. Non può farlo perché non ci ha mai coinvolto nelle decisioni e nei progetti di Isola Pedonale. Non può farlo perché anche nella commissione urbanistica di questa mattina erano presenti solo tre consiglieri di maggioranza e cinque di opposizione. Noi eravamo pronti a discutere i punti all’ordine del giorno (Piani Particolareggiati) ma la stessa maggioranza, visti i numeri a loro sfavorevoli, ha deciso di andarsene alla chetichella interrompendo la commissione e rimandando ogni discussione a data da destinarsi (come ha fatto con il PEF della Latina Ambiente). Gli irresponsabili, quindi, sono loro che, nel giro di qualche ora, non sono stati in grado di garantire lo svolgimento di un consiglio comunale e sono letteralmente scappati dalla commissione urbanistica. Per l’isola pedonale tutto è passato in Giunta, come tutte le decisioni importanti di questa maggioranza. Condividere un progetto vuol dire avere uno scambio di opinione e non spiegare all’opposizione la decisone già presa e già presentata al pubblico in Piazza del Popolo lunedì scorso”.

“Con questo non vogliamo assolutamente dire che siamo contro l’idea di isola pedonale – afferma Cozzolino – ma siamo contrari a queste prese in giro. Una maggioranza che prima presenta il progetto in piazza e poi non ha i numeri per presentarlo in consiglio comunale vuol dire che non può più governare questa città. Noi abbiamo delle idee, delle proposte per migliorare il progetto. La maggioranza non ci ha mai dato la possibilità di condividere queste idee e progetti nei luoghi deputati (commissioni o consigli comunali). Restiamo a disposizione per dei confronti fattivi e concreti e non per passerelle spot per un’amministrazione che neanche può permettersi il lusso di farlo. Un consiglio comunale senza poter votare nulla in merito (come lo era quello di questa mattina) non può considerarsi un confronto ma una vetrina in cui specchiarsi. Noi, del Partito Democratico, non ci prestiamo a questi giochetti e lo abbiamo ribadito anche in questa occasione”.

Tags: , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook