Irpef al massimo, pagano ancora i cittadini

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

tasse_al_massimo_irpef_LatinaCozzolino (PD): “a questa amministrazione non è bastato mettere al massimo la Tasi per ripianare un bilancio catastrofico ma ieri ha deciso di aumentare  anche l’Irpef. Una decisione che denota l’inefficienza di questa maggioranza. Nessun taglio agli sprechi e nessuna manovra organizzativa. Mancano i soldi? E allora fanno la cosa più semplice, li chiedono ai cittadini”

“Dopo aver aumentato la Tasi nelle settimane scorse, durante il consiglio di ieri sera (martedì 23 settembre) la maggioranza ha pensato bene di portare al limite massimo le aliquote Irpef che passeranno dallo 0,6% allo 0,8%. Una decisione duramente contrata dall’opposizione. Il comune non può sempre pensare di risanare i buchi di bilancio chiedendo i soldi ai propri cittadini”. Queste le dure parole di Alessandro Cozzolino, capogruppo del Pd in consiglio comunale.

“Il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, anche ieri ha dato la colpa ai tagli dello Stato centrale – afferma Cozzolino -. I tagli ci sono stati, ma questo vale per tutti i comuni d’Italia. Invece di aumentare semplicemente le tasse (vedi Tasi e Irpef) perché non si è preso minimamente in considerazione il taglio degli sprechi? Perché non hanno provato a togliere qualche voce pesante di bilancio? La risposta è semplice: perché abbiamo una maggioranza risicata e spaccata al suo interno che non è in grado di programmare e ragionare a lungo termine. Cercano di sopravvivere e con il bilancio ormai alle porte (da approvare entro il 30 settembre) hanno pensato bene di fare cassa ancora una volta con i soldi dei cittadini”.

“Il sindaco ha parlato di mancanza di confronto con l’opposizione  – conclude Cozzolino – ma quando noi parliamo di risparmio parliamo di tagliare gli sprechi e questo è possibile farlo solo con una politica lungimirante, cosa evidentemente impossibile a Latinae. Ci siamo indignati, abbiamo fatto proposte per migliorare la tassazione (e in parte le proposte sono state accolte) ma la maggioranza sa chiedere soldi solamente ai cittadini”.

Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook