Con il quartiere Nicolosi. Sabato 11.10.14

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in Eventi sul territorio

Petizione_PD_LatinaIL NICOLOSI E’ IL MIO QUARTIERE!

 Firma la PETIZIONE POPOLARE per rendere il tuo QUARTIERE più SICURO e VIVIBILE chiedendo:

  • la verifica delle effettive residenze di chi vive nel quartiere
  • la realizzazione di un sistema di videosorveglianza
  • una migliore illuminazione pubblica
  • una disinfestazione e/o derattizzazione

Le firme saranno raccolte sabato 11 ottobre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso la piazzetta del 3° Lotto. 

Ecco il testo della petizione:

PETIZIONE POPOLARE

Oggetto: petizione popolare per la LEGALITA’ e la SICUREZZA e contro il DEGRADO del QUARTIERE NICOLOSI di Latina. 

Ai sensi dell’art.76 dello Statuto del Comune di Latina (ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE – Capo I Partecipazione Popolare a Forme Associative – Iniziative dei Cittadini), che testualmente recita:

  1. i Cittadini, singoli od associati, possono presentare istanze, petizioni e proposte all’Amministrazione comunale, dirette a promuovere interventi per la maggiore tutela di interessi collettivi. Tutte le istanze, le petizioni e le proposte debbono essere regolarmente firmate.
  2. Il Sindaco, sentita la Conferenza dei Capigruppo in merito alla validità o fondatezza delle stesse, le trasmette all’Organo deliberativo competente per materia.
  3. Il Sindaco o suo delegato comunica l’esito al primo firmatario dell’istanza o petizione o proposta entro trenta giorni dalla decisione.

I SOTTOSCRITTI CITTADINI DI LATINA

Premesso che:

  • da anni denunciano con preoccupazione una crescente situazione di illegalità e insicurezza e un costante aggravamento del degrado del quartiere;
  • sono ormai frequenti gli episodi di microcriminalità che si verificano all’interno del quartiere con intervento delle Forze dell’Ordine, alle quali va il nostro ringraziamento e la nostra solidarietà;
  • all’interno del quartiere esistono cumuli di sporcizia e immondizia, per lo più accatastati nelle vicinanze dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti;
  • all’interno del quartiere si vedono spesso girare topi, segno evidente di una mancanza di disinfestazione e derattizzazione del territorio.

Considerato che:

  • ad oggi nessun concreto intervento è stato deliberato e/o preso dall’amministrazione comunale per affrontare le questioni sopra elencate

CHIEDONO

al Sindaco ed all’Amministrazione comunale:

  • di porre in essere tutti gli interventi necessari per garantire maggiore SICUREZZA e LEGALITA’ nel Quartiere Nicolosi attraverso una serie di attività di controllo e di prevenzione del territorio consistenti:
  1. nella verifica delle effettive residenze di chi vive nel quartiere;
  2. nella realizzazione di un sistema di videosorveglianza ;
  3. nel miglioramento dell’illuminazione pubblica.
  • di porre in essere tutti gli interventi necessari per contrastare il crescente DEGRADO che deturpa coinvolge il quartiere Nicolosi; in particolare, oltre alla fatiscenza dei fabbricati che sappiamo essere privati ma che versano in condizioni a volte di pericolosità, si richiedono i seguenti interventi:
  1. disinfestazione e derattizzazione periodica e programmata del quartiere.

I cittadini residenti del quartiere Nicolosi pretendono di poter ritornare a vivere il proprio quartiere, costruito durante la fondazione della nostra città e pertanto patrimonio di tutta Latina.

Tags: , , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook