Donatori di organi: dichiarare la propria volontà sulla Carta d’Identità

Pubblicato da Alessandro Cozzolino. in News

donatore_organi_carta_identitàAlessandro Cozzolino (Capogruppo del Partito Democratico): “Il gruppo PD ha presentato oggi una mozione per poter inserire sulla carta d’identità di ogni cittadino la volontà di poter donare o meno i propri organi”

“Dare la possibilità a tutti i cittadini di Latina di dichiarare la propria volontà, di poter donare gli organi, direttamente sulla propria Carta d’Identità crediamo sia un passo importante per la crescita culturale di questa città. Già altre amministrazioni del Lazio danno ai propri cittadini questa possibilità. Adesso tocca a Latina dare un segnale importante”. Così Alessandro Cozzolino, Capogruppo del Pd in consiglio comunale, annuncia la scelta del PD di presentare una mozione per far inserire su ogni carta d’identità la volontà di poter donare o meno i propri organi.

“Questa mattina – ha affermato Alessandro Cozzolino – abbiamo presentato, presso gli uffici competenti, la mozione da poter discutere nel prossimo consiglio comunale. Abbiamo ritenuto opportuno presentare questa mozione per contribuire mediante un atto semplice a salvare delle vite attraverso una sburocratizzazione che consentirà più semplicemente di donare i propri organi, per la continua sollecitazione del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e per il lavoro intrapreso già da altre realtà comunali della nostra provincia”.

Un passo importante che potrà trasformarsi in realtà grazie alla legge numero 98 del 2013 dove all’articolo 43 legifera di “disposizioni in materia di trapianti”.

“Visti i numeri importanti di richieste di nuovi organi e la crescente richiesta di donatori credo sia fondamentale sensibilizzare ancor di più i nostri cittadini e, nello stesso tempo, dare uno strumento concreto a chi ha intenzione di voler donare i propri organi. Poter scrivere la propria volontà sulla propria carta d’identità sarebbe un passo fondamentale. Con la mozione presentata oggi vogliamo portare la discussione in consiglio comunale affinché la proposta venga accettata e votata”.

Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Leave a comment

Ansa

SKY TG24

SEGUIMI SUI SOCIAL NETWORK

twitter facebook